EMO SUONI – Ospite d’onore dell’evento il jazzista David Jackson

Nella mattinata di Venerdì presso il Priamar di Savona in occasione dell’evento EMO SUONI sarà presente anche il jazzista e compositore inglese di fama internazionale David Jackson sassofonista e flautista nei Van der Graaf Generator.
Jackson è noto per l’uso simultaneo di due sax — una tecnica ripresa dal sassofonista Rahsaan Roland Kirk.
Tra le sue collaborazioni artisti come Peter Gabriel, Keith Tippett, David Cross
 
Jackson sarà presente a Savona per uno degli aspetti più innovativi della sua carriera ovvero il suo impegno nell’inclusione musicale: da decenni Jackson lavora con persone con disabilità utilizzando tecnologie interattive, in particolare il Soundbeam.
Il Soundbeam è un sistema interattivo che converte il movimento nel suono tramite fasci ultrasonici: bastano anche piccoli movimenti del corpo per attivare note o comandi musicali.
Jackson ha integrato il Soundbeam in un progetto più complesso e articolato chiamato Tonewall, che include anche altri dispositivi da lui sviluppati, come lo “Jellybean Eye” (sistema di switching) e gli “Echo Mirrors” (effetti vocali digitali).
Con questi sistemi persone con disabilità, anche gravi, possono “suonare” il Soundbeam muovendosi nello spazio e creare musica insieme a musicisti tradizionali.
Nell’album “Fractal Bridge”, in cui usa due Soundbeam che interagiscono tra loro: i fasci si “rimbalzano”, generando complesse strutture sonore che reagiscono al movimento umano e creano quello che Jackson chiama un “ponte frattale” musicale.
L’appuntamento è venerdi 21 novembre dalle 09:00 presso la fortezza del Priamar.