La Giornata internazionale delle Persone con disabilità

Il 3 dicembre abbiamo celebrato la Giornata della Disabilità soprattutto per riflettere come la maggior parte di queste persone debba affrontare nella propria vita difficoltà ad accedere a percorsi educativi, al lavoro, alle cure mediche di base e specialistiche, alle tecnologie di assistenza. Una Giornata voluta dall’ONU nel 1992 che vuole sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.

Ancora di più, questa Giornata,  intende porre l’accento sul tema dell’inclusione scolastica, sociale, umana, temi al centro della nostra azione di cooperativa. Ecco perché per noi de Il Faggio non è una data come le altre.

Si stima che solo in Italia oltre 3 milioni di persone si trovino in una condizione di formale di gravi limitazioni a svolgere le normale attività quotidiane e le funzioni che per molti sono le più scontate e banali ma che per altri costano grande sacrificio e fatica. Un numero enorme dunque di persone quelle direttamente coinvolte, che fa riflettere quanto sia importante il nostro compito svolto come sempre vicino alle persone, insieme a loro