Chi siamo

“Il Faggio” ha un impatto economico con le sue attività di circa 23 milioni di euro, facendone per strutture gestite, organizzazione e copertura del servizio, la prima Cooperativa di Produzione e Lavoro e la prima Cooperativa Sociale della Liguria per fatturato e numero di addetti.

Sono oltre 500 le persone qualificate che operano con noi come soci e soci lavoratori. Una realtà occupazione di grande rilievo che punta con costanza alla creazione di un elevato capitale umano e alte professionalità.

La realtà del Faggio inizia a Savona nell’agosto del 1980 quando un gruppo di volontari decide di fondare una Cooperativa progettando la gestione di una struttura residenziale per soggetti portatori di handicap psichico lieve, la cui ulteriore permanenza in istituti manicomiali avrebbe compromesso notevolmente il raggiungimento di un certo grado di autonomia.

La prima struttura residenziale viene inaugurata a Savona nel1981. Con essa incomincia a delinearsi un’ipotesi di sviluppo della Cooperativa attraverso l’apertura di nuovi servizi per soggetti portatori di handicap: l’assistenza scolastica, i centri socio-educativi, la formazione professionale, gli interventi riabilitativi (educativi psico-pedagogici) territoriali individualizzati.

Le sue radici sono ben piantate in quello stesso territorio dal quale nasce e grazie al quale continua a svilupparsi come presenza stabile e sicura, e come forte punto di riferimento per gli assistiti.
L’adesione a Legacoop, Corerh, Cress, Isforcoop, Consulta Regionale dell’handicap e Forum del III Settore inquadrano l’attività del Faggio in una rete di qualità e di condivisione con altre realtà socio-sanitarie.