Area Neuropsichiatria Infantile

STRUTTURE ASSISTENZIALI

I problemi relativi alla salute mentale rivestono, in tutti i paesi industrializzati dell’occidente, un’importanza crescente, perché la loro prevalenza mostra un trend in aumento e perché ad essi si associa un elevato grado di disabilità e di costi economici e sociali, che pesano sui pazienti stessi, sui loro familiari e sulla collettività. La malattia psichiatrica in età evolutiva costituisce, all’interno di tali problemi, un fenomeno di notevoli dimensioni.

I dati desumibili dalla letteratura internazionale segnalano una prevalenza di circa il 20% di problemi psichiatrici in tale fascia d’età (WHO, 2000; Üstün, 1999). Frequente è la comorbilità: il 40% circa dei bambini e degli adolescenti seguiti presso i servizi di salute mentale presenta più di un disturbo nello stesso momento; inoltre esiste una forte compresenza di problematiche psico-sociali (Besana & Spinelli, 2001). Studi epidemiologici recenti rilevano come circa il 50% dei disturbi psichici e dell’adattamento sociale degli adulti sia preceduto da disturbi psichici manifesti in età evolutiva. Inoltre l’8% circa dei bambini e degli adolescenti presenta un disturbo mentale, che può determinare difficoltà interpersonali e disadattamento; non va dimenticato che il suicidio rappresenta la seconda causa di morte tra gli adolescenti (Morosini et al. PNSM, 2001).

(Fonte:  “I Percorsi Clinici della Psicologia” Metodi, strumenti e procedure nel Sistema Sanitario Nazionale – Daniela Rebecchi. Franco Angeli Editore 2018)

STRUTTURE RESIDENZIALI A GESTIONE DIRETTA:

ASSISTENZA DOMICILIARE A GESTIONE DIRETTA :

Il servizio offre programmi riabilitativi rivolti a soggetti affetti da gravi patologie mentali per il reinserimento e il mantenimento al domicilio, per il potenziamento delle autonomie sociali e quotidiane, per il radicamento nel contesto territoriale di appartenenza attraverso un equipe multidisciplinare (medici, psicologi, educatori, infermieri, fisioterapisti, animatori ed OSS). Il servizio si occupa della riabilitazione e dell’assistenza domiciliare integrata e scolastica specialistica preservando il contesto familiare di riferimento e implementando quello pubblico della partecipazione sociale al contesto di vita. Ente inviante, cooperativa e utente del servizio stendono e controfirmano un progetto individuale che prevede obiettivi, attività e servizi erogati, tempi di permanenza, modalità e tempi di verifica degli obiettivi, tariffe per l’erogazione del servizio, modalità e responsabilità per il pagamento delle tariffe.


Per informazioni

Via Cesare Battisti 2/3, Savona – Tel: 019.80.16.64 – Fax: 019.84.28.189 – Mail: info@ilfaggiocoop.it