Lo sport entra nella Costituzione italiana

Poche realtà hanno fatto dello sport e più in generale dell’attività motoria un fulcro dei programmi educativi e di partecipazione come la nostra Cooperativa. In questi anni su questo versante è stato fatto moltissimo, con un impegno eccezionale dei nostri operatori, dei tecnici e dei volontari che  ci hanno affiancato e ancora più importante dei nostri ospiti e assistiti che hanno assicurato una partecipazione davvero straordinaria alle tantissime attivà.

Ippica, tennis, volley, calcio, podismo, escursionismo e molte altre sono le esperienze sportive o di attività motoria, alle quali ci dedichiamo con passione ben consapevoli del valore educativo, sociale e umano che ricoprono. Dai massimi vertici nazionali dello sport con la collaborazione con la Cuneo Granda volley di A1 femminile allo sport giorno per giorno sorretto da tantissima voglia di stare semplicemente insieme, abbiamo dato sempre grande valore ai nostri programmi coinvolgendo tutti e ricordando che lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce.

Ora lo sport entra dalla porta principale anche nella nostra normativa primaria ovvero la  Costituzione italiana. Con un voto all’unanimità il 20 settembre scorso , la Camera dei Deputati ha modificato l’articolo 33 della Costituzione Italiana – quello in cui si parla di cultura e libertà di insegnamento – inserendo la formula: «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme»

E’ una piccola grande vittoria anche per noi de Il Faggio e soprattutto per chi insieme a noi ogni giorno decide di fare dell’attività sportiva uno splendido strumento di amicizia e crescita personale. Benvenuto art. 33 Cost.!

Photogallery