Corso per operatori snoezelen: certificazione internazionale ISNA/MSE per operatori de Il Faggio

Isna / MSE – International Snoezelen Association / Multisensory Enviroment – è l’associazione che riunisce in tutto il mondo grazie al volere dei fondatori dello Snoezelen, Verheul e Husselge, i professionisti di diversi ambiti interessati a conoscere, approfondire e sviluppare l’utilizzo delle sale multisensoriali o Snoezelen.I campi di applicazione sono numerosi, così come le attività da poter proporre e l’ambito professionale dal quale arrivano gli operatori che ne fanno uso. Il “cuore” dello Snoezelen è nel desiderio di arricchire la qualità di vita di chiunque abbia l’opportunità di entrare in sala: non si tratta esclusivamente di una stanza arredata in maniera particolare, ma di una filosofia di vita basata sulla condivisione dimomenti, la gioia e il rispetto.

Il corso al quale hanno preso parte un folto numero di operatori de Il Faggio ha avuto come obiettivo quello di scoprire la filosofia Snoezelen, il contesto storico di sviluppo, gliambiti di utilizzo, i materiali, come articolare una seduta in sala. La formazione ha previsto un’alternanza di momenti teorici in classe e momenti di pratica in sala con l’illustrazione delle diverse finalità di utilizzo della sala Snoezelen, ambiente enormemente plasmabile in base all’operatore o terapista che accompagna la seduta e all’ospite che ne fa uso. Attraverso la discussione e l’esperienza diretta, i partecipanti de Il Faggio hanno preso in  considerazione i singoli elementi tecnici che compongono la sala e il loro corretto utilizzo ricevendo  elementi storici riguardanti la nascita e lo sviluppo delle stanze dalle origini ad oggi.

Altro tema toccato è stato quello  dell’accompagnamento: conoscere le esigenze degli ospiti assistiti in questo percorso di tipo sensoriale e adattarsi ai loro bisogni e alle loro necessità imparando ad adeguare lo spazio e le attività al target di riferimento.

Sono stati analizzati  gli utilizzi della sala Snoezelen in diversi ambiti: Snoezelen come strumento libero, in ambito pedagogico, come strumento terapeutico e infine lo Snoezelen nell’assistenza.